il Cesto dei Tesori Vocali (0-11 mesi)

Per i Neonati accompagnati dalla mamma e/o dal papà…

Ninnananne, filastrocche cantate, ascolti musicali e girotondi, vocalizzazioni estemporanee, musica e ritmica dal vivo per sollecitare la musicalità del bambino e favorire la relazione tra genitori e bimbi durante i primi mesi di vita.

 

Gli incontri si articolano in moduli di 15 lezioni della durata di 45 minuti.

Giorno di lezione: sabato

Docente: Margherita Valtorta

Giochi musicali con mamma e papà" (12/36 mesi)

Per i Bambini accompagnati dalla mamma e/o dal papà…

Bambini e genitori condivideranno giochi con la voce, giochi musicali in movimento e sulla ritmicità corporea, esplorazione di oggetti sonori e di strumenti a percussione, ascolti musicali di generi diversi.

 

Gli incontri si articolano in moduli di 15 lezioni della durata di 45 minuti, minimo 5 partecipanti.

Giorno di lezione: sabato

Docente: Margherita Valtorta

Propedeutica Musicale (età scuola dell'infanzia)

Vi sarà capitato di notare che i bambini di questa fascia di età sono affascinati dall’universo dei suoni e della musica ma non molti sanno che la loro percezione non è ancora “affinata” quanto quella degli adulti.

Obiettivo del corso è vivere l’ESPERIENZA MUSICALE in maniera divertente e stimolante attraverso attività che mirino a sviluppare le capacità musicali di base (capacità di ascolto ed attentive, uso della vocalità, senso ritmico, percezione ed esecuzione dinamica e timbrica, creatività, corrispondenza tra intenzione ed espressione …) il tutto attraverso l’uso della VOCE e del MOVIMENTO corporeo, degli STRUMENTI MUSICALI, di MATERIALI di uso comune e di CANTI e ascolti musicali scelti in un repertorio vastissimo.

Durante la lezione di Propredeutica musicale si alternano momenti di ricerca, invenzione ed espressione libera in cui l’insegnate stimola l’IMMAGINAZIONE dei bimbi ad altri di esecuzione, riconoscimento, variazione e ASCOLTO ATTIVO guidati dall’insegnante.

La lezione di Propedeutica musicale è utile anche per abituare il bambino a porre attenzione all’ascolto di sé e degli altri, all’interazione, a sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare SENTIMENTI ed EMOZIONI attraverso la musica concorrendo in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua CRESCITA emotiva e artistica.

“Queste sono strategie che favoriscono la rappresentazione mentale del suono o la presa di coscienza del gesto e vanno ben al di là della specificità di uno strumento [musicale] … Simili strategie di controllo si sviluperanno altrettanto bene strofinando un oggetto su un pannello o un tappo su un vetro, che strofinando un archetto su una corda.”

F. Delalande, Le condotte musicali, Clueb 1992.

Gli incontri sono rivolti a gruppi di bambini di 3, 4 e 5 anni secondo gruppi omogenei e si articolano in moduli di 15 lezioni della durata di 45 minuti.

Giorno di lezione:venerdì a cadenza settimanale.

Docenti: 

Musica in Gravidanza

La voce della mamma, raggiunge il bambino durante tutta la gravidanza. Nel grembo materno sono presenti altri suoni: il ritmo del cuore della mamma e dei suoi movimenti.

Giocando con questi suoni la musica imparata e cantata durante la gravidanza può essere riproposta al neonato e divenire modo per riportare il bimbo, dopo la nascita, in un luogo piacevole e rassicurante.

Durante il corso verrà proposta la sperimentazione di alcune attività musicali (produzione vocale melodica e ritmica, improvvisazione libera e guidata, canto per il proprio bambino) e alcune attività di percezione corporea (qualità di ascolto, capacità respiratoria, esplorazione dello spazio sonoro attraverso le diverse qualità di movimento).

 

 

Gli incontri si articolano in moduli di 15 lezioni della durata di 45 minuti, minimo 5 partecipanti.

Docente: Margherita Valtorta

Logopedia, Musicoterapia

Gloria Mantovani è  logopedista e musicoterapeuta.

Si occupa di disfonia, balbuzie, deglutizione disfunzionale, disturbo di linguaggio nei bambini e negli adulti e di afasia, disfagia e disartria nell’adulto.

Si effettuano incontri singoli o in piccolo gruppo.

 

Per prenotazione incontri telefonare al 320 0707141.