pianoforte

 

Curriculum 

Valentina Bazzocchi, nata a Bologna, ha iniziato a sette anni lo studio del pianoforte che ha proseguito al Conservatorio Musicale G. B. Martini di Bologna sotto la guida del maestro Lidia Proietti e del maestro Ernestina Argelli, diplomandosi brillantemente nel 1998.
Si è perfezionata in pianoforte a quattro mani frequentando il corso biennale di alto perfezionamento del maestro Pier Narciso Masi. Ha seguito il corso del maestro Luisa Grillo “La formazione per il piccolo pianista” a Minerbio ed il XXII Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk a Roma.
Ha suonato come solista e in duo pianistico in diversi teatri e sale italiani, tra cui il Teatro Comunale di Bologna con l’orchestra dell’omonimo Teatro, il Teatro ITC di San Lazzaro, la Sala Filarmonica del Conservatorio di Trento e la Sala Bossi di Bologna.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna (2002), ha conseguito l’abilitazione alla professione forense, il  Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea all’Università di Bologna e le Doctorat de recherche en Droit public presso l’Université Robert Schuman di Strasburgo (Francia).
Da anni è impegnata nell’insegnamento del pianoforte presso la Scuola di Musica di Ozzano (BO).
Da ottobre 2013 è pianista accompagnatrice del Coro Athena diretto dal maestro Marco Fanti, con cui si è esibita in varie occasioni, tra cui al Teatro Manzoni.