pianoforte

 

Curriculum

Maria Laura Berardo si è diplomata brillantemente in Pianoforte al Conservatorio G.B.Martini nel 2013, sotto la guida del M° Mauro Landi e si specializza come pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Bologna, dove ha frequentato il biennio di Maestro Collaboratore.


Ha partecipato a numerose masterclass con famosi docenti europei (tra cui Denize Arman Gelenbe, Brenno Ambrosini, Hyun Sook Tekin, ecc.) ed ha suonato in numerose rassegne musicali in qualità di pianista solista. Come pianista accompagnatrice partecipa assiduamente ad eventi, rassegne e concerti in formazioni cameristiche e liriche, specializzandosi principalmente nel repertorio operistico e vocale da camera.

Tra le esperienze più recenti, nel 2017 è stata Maestro Collaboratore di sala per la produzione “L’elisir d’amore” in collaborazione con l’Orchestra SenzaSpine. Nel 2018 è stata Maestro Collaboratore di sala e concertatore al cembalo per la produzione “Figaro! Opera Camion” in collaborazione con l’Orchestra SenzaSpine e il Teatro dell’ Opera di Roma. Sempre nel 2018 ha lavorato per la Bologna International Opera Academy (BIOA), dove ha collaborato con docenti e musicisti di fama internazionale (Nicoletta Conti, Peter Danailov, Guenko
Guechev, Xiu-Riu Liu..).


Parallelamente alla carriera musicale affianca quella universitaria: nel 2014 consegue la Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali presso l’Università di Bologna; nel 2015 consegue un diploma di perfezionamento post lauream in “Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università di Ferrara. Infine acquisisce approfondite conoscenze nel campo della musica pop e rock (Accademia Lizard di Fiesole, Antoniano di Bologna). E’ membro del duo acustico “The Landout duo”.

Dal 2014 è insegnante di pianoforte e tastiere presso la scuola di musica di Ozzano dell’Emilia.