oboe
Curriculum
Ha iniziato lo studio della musica all’età di 6 anni. Dopo tre anni di pianoforte sotto la guida del Prof. Babini, cambia strumento musicale passando all’oboe. Iscritta alla Scuola Musicale di San Lazzaro di Savena (BO), studia con il Prof. A. Ciacci e partecipa al gruppo musicale giovanile della scuola sotto la direzione del M° Pier Luigi Piazzi.
Ha frequentato il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Prof. M. Masi, diplomandosi in oboe nel 1997. Parallelamente ha seguito corsi di perfezionamento con la Prof.ssa B. Rebecchi e il Prof. G. Giuliani. Completa la sua formazione studiando due anni oboe barocco con il Prof. Alessandro Piquè.
Ha collaborato con varie istituzioni musicali sinfoniche, cameristiche e bandistiche quali: l’Orchestra del Conservatorio di Bologna sotto la direzione del M° C. Carrisi e del M° R. Chailly; l’Ensemble di Musica Contemporanea di Bologna sotto la direzione del M° P.P. Scatolin; la Kammer Orchestre Innsbrucker sotto la direzione del M° Karl Winkler; la O.M. Christian Players sotto la direzione dei M° M. Genta e I. Olsson, con la quale ha effettuato tournèe in Belgio e Olanda. Ha collaborato con cantautori come A. Montisci e Luka per tre edizioni del Flevo Festival a Bussloo in Olanda. E’ stata per nove anni membro stabile nella Banda Musicale Città di Imola sotto la direzione del M° F. Bugani, con la quale ha partecipato a due edizioni del Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda, classificandosi ai primi posti.
Ha partecipato ad un corso biennale di propedeutica musicale tenuto dalla Prof.ssa J. Tafuri, e ha frequentato un corso di “musicoterapia e psicomotricità” presso l’Antoniano di Bologna, con un tirocinio presso l’Ente Nazionale Sordomuti di Bologna.
Attualmente, partecipa attivamente nel Gruppo Musicale di Ozzano prima sotto la guida del M° G. Capitanio, poi del M° S. Parmeggiani e infine del M° M. Dall’Aglio. Insegna oboe presso la Scuola di Musica G. Capitanio di Ozzano. Realizza progetti musicali nelle scuole primarie e secondarie. E’ responsabile della musica e del canto nella sua chiesa di Bologna, dove svolge attività esecutiva e di guida. Dal 2014 ha dato vita ad un insolito quartetto di fiati “El Kabod Quartet” del quale è arrangiatrice, manager e chiaramente musicista.
E’ residente a Ozzano dell’Emilia (BO), è responsabile amministrativa di un’azienda di Bologna e ha due figli.