chitarra

laboratorio orchestra di chitarre 

 

Curriculum

Nata nel 1978, si è diplomata in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna sotto la guida del M° E. Becherucci. Ha seguito corsi di perfezionamento coi maestri F. Bungarten, R. Boucher, M. Norrito, S. Palamidessi, F. Laurent .

Ha studiato presso l’Accademia di perfezionamento “G.Regondi” di Bergamo sotto la guida dei Maestri A.Dieci e B.Giuffredi. In quest’ambito ha ricevuto il diploma di merito come miglior allievo effettivo, aggiudicandosi l’incisione di un CD per l’etichetta “Sinfonica” di Milano. Ha frequentato l’Ecole Normale de Music di Parigi sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ha già ottenuto la “Licence Supérieure d’Execution Musicale” e Diplome Superieur de Concertiste con le felicitazioni della giuria.

Ha ottenuto il 4° premio al concorso nazionale “Giulio Rospigliosi 2001”; il 3° premio al 6° festival chitarristico “città di Voghera 2001”; il 1° premio al concorso di interpretazione musicale “Genova 2001”; il 2° premio (1° non assegnato) all’11° concorso nazionale “Dino Caravita” nel 2002; il 3° premio al concorso internazionale “F. Sor” nel 2004; il 3° premio al concorso internazionale “Omaggio a Barrios” Savona 2005. Ha collaborato con la prof.ssa A. Morini e il M° A. Guarnieri esibendosi in importanti occasioni legate alla musica contemporanea (Teatro Comunale di Bologna, Istituto Superiore di Musica di Losanna).

Ha già all’attivo numerose esperienze concertistiche sia come solista che in formazioni di musica da camera. Nel novembre del 2000, come ospite del conservatorio di Praga, si è esibita all’Accademia Filarmonica della città. Nel 1999 ha fondato con la violinista Silvia Tarozzi il duo “Per due voci” che esplora un ampio repertorio classico, contemporaneo e popolare. E’ membro dell’ Harmonia Guitar Duo che si è aggiudicato il 1° premio all’ 8° festival chitarristico “città di Voghera 2005” ed al 1° concorso internazionale “Arte a 6 corde” Pavullo 2005.

Fa parte dell’Eon Guitar Quartet col quale ha inciso un Cd si è esibita in importanti festival internazionali (Festival Internazionale S. Filippo Neri 2004 Bologna, Turku Guitar Festival 2005 Finlandia; Festival Internazionale di Campobasso 2005, Quito Festival 2006 Equador, Valencia 2009, Festival Internacional de guitarra 2005 -2007- 2010 Ciudad de Mexico; London 2010 ). Ha inciso per la Sinfonica cd: Roberto Tagliamacco works (2005) e Eon Guitar Quartet (2008). Suona una chitarra del liutaio tedesco Gerhard Schnabl.

E’ laureata in Scienze Politiche ed ha conseguito l’Abilitazione per l’insegnamento nelle scuole medie ad indirizzo strumentale. Svolge dal 1997 attività didattica presso istituti musicali nella provincia di Bologna.