pianoforte
Curriculum
Pianista, insegnante, autrice
Alla formazione entusiasta in Scienze Umane con Laurea in Lettere e Filosofia, affianca l’ineludibile formazione musicale con Diploma in Pianoforte, studi di Composizione, Master in piano jazz, Musica Elettronica e Musicoterapia.
Partecipa a produzioni televisive e radiofoniche per Rai e Mediaset come pianista e autrice.
Scrive per orchestra, ensemble da camera, jazz e formazioni vocali.
Premio Recanati per la Canzone italiana d’autore nel 1997, con il gruppo Siluet.
Dal 2000 Pianista e Music Director per l’Accademia di Musical BSMT di Bologna.
Dal 2012 Music Director e Maestro Collaboratore per il SUMMER MUSICAL FESTIVAL, per le produzioni di BSMT con Teatro Duse e Teatro Comunale di Bologna, per spettacoli quali Footloose, Ragtime, Titanic, Evita e West Side Story.
Dal 2011 ha curato la Direzione Musicale degli spettacoli Guys and Dolls (Bulli e Pupe), Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia), Gigì per la compagnia Inscena di Corrado Abbati.
Dal 2005 è responsabile della Direzione Artistica dell’Associazione Calyx Luoghi, con cui realizza spettacoli e progetti didattici su inclusione, disabilità e sulla storia del Teatro Musicale, tra cui “FARE UNO, ConcertAzione Corale per un racconto” (2008-2012) e la serie di Concerti teatrali
sui Diritti Umani e la Storia del Teatro dal titolo A MUSICAL STORY (2011-2016).
Nell’attività didattica il punto focale dell’insegnamento resta l’ascolto sia sul piano della relazione di apprendimento che su quello dell’apprendimento stesso. In questo senso le scelte tecniche e di repertorio si orientano sulle qualità specifiche della persona mantenendo sempre aperto l’orizzonte della gioia del fare musica e di condividerla.