canto

 

 Curriculum 

Nata a Bologna nel 1985, si interessa alla musica fin da bambina studiando pianoforte classico per 3 anni e, appena adolescente, canto lirico. Comincia poi ad interessarsi alla musica afroamericana, ed in seguito al jazz in particolare. Nel frattempo studia teatro e dizione, lavorando poi per 2 anni con il Living Theatre, laboratorio di improvvisazione teatrale condotto da Gary Brackett. Nel 2014 ha conseguito, con la votazione di 110 e lode, la Laurea Triennale in Canto Jazz presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, presentando una tesi riguardante l’approccio ritmico e stilistico di Anita O’Day, e nel 2016 ha conseguito la Laurea biennale di specializzazione in Canto Jazz e Didattica del Canto presso lo stesso istituto, con la votazione di 110 e lode, presentando una tesi sperimentale sulla composizione di testi applicati a temi bebop pensati come strumentali. Nel 2010 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Semiotiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sui linguaggi musicali. Ha studiato canto jazz con Tiziana Ghiglioni, Marta Raviglia e Giuppi Paone, ed ha inoltre frequentato numerosi workshop di canto ed improvvisazione jazzistica tenuti da affermati musicisti e didatti, tra cui il Maestro Barry Harris, di cui è allieva dal 2010, Sheila Jordan, Kevin Mahogany, Michele Hendricks, Rachel Gould, Cinzia Spata, Gorge Garzone, Bob Stoloff, Denise King ed altri. 

Si esibisce regolarmente in jazz club e locali dal 2008, principalmente in ambito jazzistico ma anche con formazioni blues e soul. Attualmente è impegnata in numerosi progetti musicali, tra cui:
TEA FOR FOUR: con Jacopo Salieri, Fausto Negrelli e Nicola Govoni, quartetto che esegue brani standard della tradizione jazzistica, riarrangiati, nonchè brani originali e temi bebop originariamente strumentali, con testi scritti dalla cantante.
aLOT! LORVICH ORGAN TRIO, formazione composta da voce, organo hammond e batteria, che unisce al gusto dell’improvvisazione bebop il tentativo di rileggere le songs della tradizione jazzistica secondo la particolare combinazione di sonorità data dal binomio voce-hammond.
FRESCOBALDI BIG BAND, orchestra jazz diretta dal Maestro Teo Ciavarella e composta da docenti e studenti del corso di jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
SWING OF THINGS: duo pianoforte e voce, con repertorio di jazz standards riarrangiati ed adattati alla formazione.
GIULIA LORVICH TRIO/QUARTET/QUINTET: con Massimo Faraò, Aldo Zunino e Marco Tolotti, formazioni “componibili” che eseguono repertorio jazzistico, spaziando dagli standards classici a brani di autori quali Mingus, Silver, Waldron, Golson. 
Assieme al trio composto da Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (contrabbasso) e Marco Tolotti (batteria) nella primavera del 2014 ha registrato il suo primo disco come solista, contenente una selezione di jazz standards. Il disco è uscito nel marzo 2015 per l’etichetta Racing Jazz Records.
Nell’aprile 2015 ha registrato un doppio LP di musica italiana arrangiata secondo los tile jazzistoco per la prestigiosa etichetta Azzurra Records, con Massimo faraò al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e l’icona del jazz Jimmy Cobb alla batteria. 
Collabora inoltre con il quartetto  Mr Zombie Orchestra, con cui ha registrato, come special guest, un brano che compare nel secondo lavoro discografico della band, uscito a giugno 2014 per l’etichetta Velut Luna.
Dal 2011 insegna privatamente tecnica vocale, canto jazz , lingua inglese e dizione per il canto. Per due anni (2013-2014) è stata titolare della cattedra di Canto presso “Piccola Scuola della Arti” di Roma. Dal 2015 insegna canto moderno presso la Scuola di Musica G. Capitanio di Ozzano e presso l’associazione Il Temporale (Bentivoglio). Lavora inoltre come organizzatrice di masterclass di artisti americani in Italia, ai quali fa anche da interprete durante le lezioni: gli eventi più importanti che ha contribuito ad organizzare sono stati le masterclass di Kevin Mahogany a Bologna (ottobre 2013) e di Sheila Jordan a Torino (aprile 2014).
Ha collaborato con numerosi musicisti tra cui: Byron Landham, Jimmy Cobb, Steve Williams, Massimo Faraò, Aldo Zunino, Massimo Tagliata, Luigi Scerra, Giannicola Spezzigu, Oreste Soldano, Domenico LoParco, Daniele Brusha, Luca Pisani, Carlo Atti, Teo Ciavarella, Massimo Dall’Omo, Alessandro Altarocca, Giancarlo Bianchetti, Mr Zombie Orchestra, Alberto Bazzoli, Jacopo Salieri, Fausto Negrelli, Nicola Govoni, David Muehsam, Guglielmo Pagnozzi, Massimo Turone, Groove City Soul Band ed altri.