logopedia

musicoterapia

 

Curriculum

La passione per la musica e la parola arrivano dalla mia famiglia, dove canto e voce sono usati come mezzi per trasmettere amore e stare insieme. Sin da piccola ripetevo cantando ogni parola o stornello che mi capitava per le orecchie e crescendo la passione mi ha portato verso lo studio di canto, ballo, chitarra, armonia e teatro. Nel 2006 frequento L’accademia di teatro professionale di Roma. Dal 2005 al 2010 ho studiato didattica vocale formandomi nei metodi Voice Craft, Feldenkrais, Alexander e Propriocettivo-Elastico, affiancando allo studio concerti e spettacoli in gruppi musicali locali. Dal 2012 al 2015 canto nel coro delle Verdi Note di Bologna con le quali partecipo a diverse manifestazioni e programmi televisivi.

Alla passione artistica decido di affiancare lo studio scientifico della voce. Mi laureo in Logopedia all’Università di Ferrara  nel 2009 con il massimo dei voti ed inizio la professione lavorando presso la Fondazione Don Gnocchi e lo studio Dire fare e Pensare di Milano.

Accanto all’attività terapeutica affianco l’attività formativa frequentando il corso di alta formazione in Vocologia Artistica presso l’Università degli Studi Bologna nel 2010, dove vengo premiata come miglior Tesi Scientifica.
Sempre nel 2010 ricevo la borsa di studio Crs Amplifon per la miglior tesi italiana del 2009.

 

Dal 2011 inizio a lavorare a Bologna e mi iscrivo alla scuola triennale di
 Musicoterapia al centro Arpamagica di Milano, che completo nel 2014. Nel 2015 ottengo il diploma come operatrice qualificata del Metodo Benenzon.

Sempre nel 2015 mi diplomo come operatrice I.P.M.S. di musicoterapia in gravidanza e prima infanzia.

Nel 2021 inizio il corso di Alta formazione in Smof: Motricità Orofacciale.

 

Attualmente mi occupo come logopedista di Smof e deglutizione, disfonie, balbuzie, difficoltà di linguaggio nel bambino 0-6 anni, disartria, afasia e malattie neurodegenerative. Svolgo percorsi singoli ed in piccolo gruppo di musicoterapia a scopo preventivo e/o terapeutico.

 

Nel mio lavoro cerco di unire tutte le conoscenze e capacità acquisite per essere di aiuto alle persone, accompagnandole in un percorso di cura personalizzato in cui  le stesse possano imparare a conoscere il proprio corpo e tutte le immense potenzialità del linguaggio. Per fare questo ho il migliore degli alleati al mio fianco, la musica.