chitarra

laboratorio orchestra di chitarre

Curriculum

Classe 1983, ho vissuto la mia infanzia ad Ozzano dell’Emilia dove ora insegno principalmente. La passione per lo strumento nasce per caso: affascinata dalla musica ma non avendo predilezione per nessuno strumento in particolare – ho seguito il consiglio del Maestro Giovanni Capitanio scegliendo la chitarra. La frequenza alla Scuola di Musica di Ozzano mi ha offerto l’occasione di ascoltare allievi più grandi e – più bravi! – e di condividere con loro momenti di musica di insieme e di erelazione: così lo strumento è entrato a far parte della mia quotidianità.

In seguito ho proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Bologna “G. B. Martini” sotto la guida dei Maestri Eugenio Becherucci, Piero Bonaguri e infine Walter Zanetti.
Questi i titoli conseguiti: nel 2014 ho concluso in maniera brillante il Biennio Specialistico in Discipline Musicali ad indirizzo esecutivo (Chitarra classica) – nel 2010 presso il medesimo Istituto il Diploma decennale di Vecchio Ordinamento in Chitarra.
La mia formazione di strumentista si è avvalsa inoltre dei contributi dei Maestri: E. Leone, F. Laurant, G. Pepicelli e A. Tallini, F. Bungarten,
R. Carnota, R. Masala attraverso la frequentazione di vari Corsi e Master Class di
perfezionamento. Quando mi esibisco prediligo la musica di insieme, per questo da anni faccio parte di diverse formazioni cameristiche: il Nairah Duo (flauto e chitarra); il duo
Laganà – Martiniello (violino e chitarra) e il più recente ensemble Colletiva Concorde (quintetto di chitarre classiche). Parallelamente nel 2007 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi riguardante i softwares di scrittura musicale per chitarra, lavoro in cui la Semiotica multimediale si interfacciava a quella musicale.

Ho iniziato a insegnare Chitarra e a realizzare laboratori musicali nel 2005: questo mi ha dato la possibilità di conoscere numerose realtà e molti studenti con cui condividere e a cui trasmettere la mia passione (Istituto Parificato “Maestre Pie dell’ Addolorata”, Associazione “Top Music” Castel S. Pietro, Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio, Scuola di Musica “J. Duprè” di Granarolo e Minerbio). Dal 2015 ho inolte insegnato Musica, in qualità di docente supplente, in diversi istituti secondari di I grado della provincia di Bologna.

La passione per la didattica è pari a quella per la musica, dunque, ritengo un grande privilegio poter coniugare i due aspetti nella mia vita professionale. Per questo motivo cerco di curare e aggiornare la mia formazione anche dal punto di vista didattico: nell’anno scolastico 2016/17 ho frequentato il Master annuale Musica “0-3” presso la sede SIEM di Macerata, nell’estate 2017 il corso “La pedagogia Kodaly” e il seminario “La Coralità nella Pedagogia Musicale Kodalyana” organizzato dall’AIKEM, nell’anno 2017/18 presso il Conservatorio “G. Martini” di Bologna il corso 24 CFU in area psico-antropo-pedagogica (referente del corso: Prof. R. Deriu) e nell’estate 2018 il corso “Il Metodo Dalcroze” organizzato dall’AIJD.

Nella mia attività didattica cerco di mettere al centro ogni bambina/o, ogni ragazza/o ogni adulta/o perchè sia la musica a ruotargli intorno. Cerco di essere attenta alle necessità musicali attuali di ciascuno ma con lo sguardo teso allo sviluppo futuro musicale e personale dell’allieva/o.