chitarra moderna

Curriculum

Luca Testoni comincia a suonare la chitarra come autodidatta all’età di 7 anni.
A 16 anni suona per la prima volta dal vivo all’Ostaria delle Dame, famosa a Bologna negli anni ’70 per aver ospitato molti artisti di livello Nazionale.
Mentre intraprende la professione suonando con varie Orchestre di Night club e di “liscio”, frequenta la famosa Scuola JINSY di Parma, meglio conosciuta come “Conservatorio Jazz”, sotto la guida del Maestro Filippo Daccò.

Nella lunga carriera, oltre 40 anni, ha suonato, con:
– Skiantos, con loro suona in tutti gli albums dal 1991 e dal 1996 anche dal vivo.
Nel 2004 e 2005 sono stati la band di “Colorado Cafè” per quattro edizioni.
– Alberto Fortis, negli albums “Carta del cielo” e “L’uovo” (sia come Chitarrista che
come Ingegnere del suono e programmatore)
– Samuele Bersani, nell’album “Freak”
– Vasco Rossi, nell’album “Gli spari sopra” (sia come Chitarrista che come
Ingegnere del suono e programmatore) ed il video di “Quanti anni hai ?” (assolo di
chitarra)

Ovviamente ha suonato con molti altri artisti meno famosi, ma non meno importanti: – Bracco di Graci, Clara & Black Cars (gruppo della corista di Vasco Rossi), Antonietta Laterza, Marco Conidi (San Remo), Gli Allunati (San Remo) ed altri ancora. In teatro con: – Enzo Iacchetti, Vito, Paolo Maria Veronica & Roberto Malandrino e tanti altri.

Dal 1987 al 1993 ha lavorato in Fonoprint (Studio di registrazione leader in Italia e fra i più importanti d’Europa), sia come ingegnere del suono, che come chitarrista turnista e programmatore, con Artisti come: – Lucio Dalla, Gianni Morandi, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Stadio e tanti altri.
Nello stesso periodo partecipa a sessions in studio e/o live con: – Mel Collins (King Crimson), Frank Gambale (Chick Korea), Gregg Bissonette (Steve Vai, Joe Satriani), Stephen Burns (Alice Cooper, Vasco Rossi), Marco Nanni (Lucio Dalla, De Gregori, Stadio, Skiantos), Lele Melotti (Baglioni, Ramazzotti), Claudio Golinelli (Vasco Rossi, Gianna Nannini), Ricky Portera (Lucio Dalla, Stadio), Maurizio Solieri
(Vasco Rossi) e molti altri.

Dal 1993 realizza, nel suo studio di registrazione, musiche da lui composte per cinema e televisione (Mediaset e RAI), tra le quali: -numerose musiche per trasmissioni come “Nati per vincere” (su Italia Uno), serie tv come ”Un ciclone in famiglia 2”, diverse pubblicità e sigle, colonne sonore come “E allora mambo” (RTI) ed altre ancora, anche in films stranieri.

Ora continua l’attività in studio e live con gli Skiantos, con l’ARB (Alzheimer Rock Band, la sua Band) e con altre formazioni estemporanee, ma soprattutto insegna Chitarra Elettrica da ormai 10 anni