Strumento a fiato ad ancia doppia
Il corso di oboe è rivolto a chiunque (a partire dagli 8 anni in su) abbia voglia di cimentarsi con questo affascinante strumento a fiato. Le lezioni settimanali sono rivolte sia ai principianti, sia agli oboisti che desiderano prepararsi per livelli intermedi o avanzati, o per esami.
Per i principianti è prevista una prima fase di impostazione della respirazione, dove si lavora sul corretto utilizzo del diaframma per un’emissione dell’aria costante e una pressione duratura nell’ancia. Si lavora sulla postura corporea e sull’articolazione delle mani sull’oboe. Una volta acquisita una buona padronanza dello strumento, si passa allo sviluppo della tecnica strumentale attraverso brani semplici e di piacevole ascolto. Si abbina pertanto allo studio della musica, la creatività, il gioco e il movimento. Il programma viene adattato alle capacità e ai tempi di apprendimento dei singoli allievi.
Per gli allievi di livello intermedio o avanzato il percorso di studi si basa: sull’aumento della fluidità nella tecnica strumentale attraverso metodi utilizzati nei Conservatori, stimolare la ricerca di un suono penetrante ed avvolgente creato con gusto e musicalità, oltre allo studio del repertorio oboistico. Particolare attenzione viene data al repertorio barocco e classico, dove l’oboe ha raggiunto la massima espressione tecnica e melodica.
Per chi desidera approfondire lo studio della costruzione dell’ancia doppia, la quale rappresenta la parte più importante e determinante per una buona qualità timbrica e sonora dell’oboe, possono essere previsti momenti di apprendimento sulla scelta della canna, la legatura sul cannello, lo scarto, fino alla paziente fase della tempera dell’ancia.
DOCENTE: Miriam Bertinelli