Chitarra ritmica e solista

Mira allo sviluppo della musicalità e dell’espressività dell’allievo attraverso la pratica strumentale.

L’apprendimento è progettato in maniera progressiva e quanto più possibile aderente alle specificità e alle esigenze dell’allievo/a tramite attività che ne coltivino la motivazioni ad apprendere.

La lezione di Chitarra è pensata per imparare in un’atmosfera serena, informale, divertente, stimolante e costruttiva. Lo studente fin dalla prima lezione, gode dell’immediatezza dell’approccio diretto con lo strumento – le nozioni teoriche sono dedotte a partire dalle esperienze strumentali che l’allievo compie. Lo strumento sarà dapprima esplorato al fine di scovarne le possibilità meccaniche, sonore ed espressive; in seguito gli allievi saranno guidati all’apprendimento delle tecniche strumentali attraverso l’esecuzione e l’invenzione di brani. L’acquisizione di consapevolezza e sicurezza da parte dell’allievo andrà di pari passo con la conoscenza e la capacità di eseguire e inventare.

 

Corsi speciali:

UNA CANZONE PER TE

Corso di chitarra ritmica rivolto a chi vuole approfondire l’accompagnamento di canzoni e la conoscenza degli accordi sulla chitarra. E’ richiesta una preparazione minima di 1-2 anni di chitarra. Sono previsti moduli di 10 lezioni rinnovabili da 60 minuti.

DOCENTI:

Riccardo Almagro

Rita Casagrande

Chiara Goldoni

Lara Martiniello