Piano o Tastiera

Musica classica o moderna

 

L’obiettivo del corso di pianoforte è quello di avvicinare bambini, ragazzi ed adulti alla pratica musicale e accompagnarli nella scoperta e nell’approfondimento del messaggio portato dalle note in modo piacevole e divertente, sviluppando le capacità creative e comunicative presenti in ognuno.

Il corso, a cadenza settimanale, è rivolto sia a principianti di ogni età sia a coloro che intendono perfezionare e incrementare le proprie abilità tecniche ed espressive. Per i principianti sarà possibile, fin dalle prime lezioni,muovere le mani sul pianoforte e scoprire la magia che i tasti bianchi e neri sono in grado di creare. Chi invece ha già iniziato lo studio del pianoforte potrà scegliere se seguire un percorso di studio amatoriale che comunque si basa su una corretta posizione delle mani, sullo sviluppo della lettura musicale e sull’analisi espressiva dello spartito, oppure se optare per un percorso formativo avanzato che prepara a sostenere esami presso Conservatori, ABRSM, MMI.

Il metodo così come il repertorio (classico su pianoforte, moderno su pianoforte o tastiere) verranno scelti insieme all’allievo/a, tenendo conto delle inclinazioni e delle preferenze musicali e stilistiche.

Ogni allievo avrà occasione di esibirsi in più occasioni durante l’anno. Al saggio di classe di metà anno potrà suonare da solo o a 4 mani con il proprio insegnante. A fine anno, invece, una particolare attenzione verrà data all’esperienza di musica d’insieme. Gli allievi saranno infatti coinvolti a suonare a 4 mani o in piccoli gruppi con allievi che studiano strumenti diversi o canto. Questo favorirà la socializzazione e la condivisione delle emozioni e delle esperienze musicali.

DOCENTI:

Bazzocchi Valentina

Berardo Maria Laura

Bizzarri Lorenzo

Galantino Maria

Telloli Silvia